Posted on by

ISTITUTO COMPRENSIVO UGO BETTI

L’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” comprende 11 scuole, di cui 4 per l’infanzia (bambini dai 3 ai 5 anni), 4 primarie (bambini dai 6 ai 10 anni) e 3 secondarie di primo grado (ragazzi dagli 11 ai 13 anni), per un numero complessivo di circa 600 studenti la maggior parte dei quali residenti nella Città di Camerino.

Nella sede di Camerino l’Istituto ospita due scuole per l’infanzia, “L’Aquilone” e “D. Ortolani”; due scuole primarie nei plessi “U. Betti” e “S. D’Acquisto”, ed una scuola secondaria di primo grado nel plesso “G. Boccati”. Fanno poi parte dell’Istituto anche le sedi distaccate di Fiastra e Serravalle con una scuola dell’infanzia, una primaria e una secondaria di primo grado in ciascuna sede.

Per i bambini che frequentano la scuola primaria l’Istituto offre alle famiglie la possibilità di scegliere in base alle loro esigenze una diversa modulazione dell’orario: “tempo pieno” di 40 ore settimanali (“S. D’Acquisto”) oppure con sistema modulare di 28/32 ore settimanali (“U. Betti”).

Conseguentemente all’estensione degli orari nell’arco pomeridiano, le scuole sono state dotate di una cucina al loro interno, in modo da assicurare che il servizio mensa offerto ai bambini sia fatto con cibi preparati sul posto e con materie prime di qualità e controllate.

Sono previste moltissime attività extracurriculari: corsi di musica, di recitazione, di dama e scacchi, di yoga, seminari di lettura, attività scientifiche e laboratori, visite didattiche e culturali, attività sportive e creative, iniziative di promozione della cultura digitale